Tipi di elettrizzazione

strofinioElettrizzazione per strofinio

Come abbiamo visto quando una biro viene strofinata contro un maglione acquista elettroni quindi si carica negativamente. In questo caso si parla di elettrizzazione per STROFINIO. Si tratta di un fenomeno molto frequente che avviene anche quando utilizziamo il pettine: i capelli si caricano tutti dello stesso segno, si allontanano tra di loro e rimangono dritti sulla testa. 

 

 

contattoElettrizzazione per contatto

Quando tocchiamo una barretta neutra con un oggetto caricato positivamente (o negativamente), alcuni elettroni della barretta passano sull'oggetto. In questo modo la barretta si carica positivamente per CONTATTO.

 

 

 

 induzioneElettrizzazione per induzione

Osserviamo nella figura una barretta caricata positivamente che si avvicina ad una pallina neutra. Gli elettroni della pallina sono attirati dalle cariche positive della barretta e si dispongono nella parte della pallina più vicina alla barretta. In questo modo la pallina avra una zona in cui sono presenti molti elettroni per cui sarà caricata negativamente mentre l'altra parte non avrà elettroni quindi sara caricata positivamente (ELETTRIZZAZIONE PER INDUZIONE).