Figure articolabili e figure rigide
Prendiamo tre striscioline di carta lunghe 8 cm, foriamo i suoi estremi e uniamoli con i fermacampioni. Proviamo a spingere un vertice del triangolo, è una figura articolabile oppure è rigida?

quadrato _triangolo
Ora prendiamo quattro striscioline e costruiamo un quadrilatero. Questa volta riusciamo a muovere la figura: questi poligoni sono figure articolabili.
La rigidità della figura triangolare è una caratteristica che stata utilizzata fin dall’antichità per diverse costruzioni: i ponti vengono spesso rinforzati con assi di legno disposti a triangolo e anche i tralicci dell’alta tensione e i ponteggi delle case utilizzano questa struttura.
In epoca paleocristiana, per rendere rigida la copertura delle prime basiliche, fu inventata la capriata una struttura indeformabile costituita da una

capriata
trave orizzontale e due inclinate disposte a triangolo.
La resistenza del triangolo
Prendiamo due scatole di scarpe della stessa altezza e posizioniamo sopra un foglio di carta piegato ad organetto. Appoggiamo sopra il foglio tre quaderni e osserviamo la robustezza del ponte: il foglio non piegato riuscirebbe a reggere il peso dei tre quaderni?